I Tesori del Mediterraneo

Edizione 2019

Teatro della manifestazione sarà lo Stretto di Messina, dove si dovranno allestire tutte le iniziative utilizzando al meglio le risorse dei luoghi bagnati da questo splendido specchio d’acqua. Tutta la manifestazione sarà seguita dalla radio, dai giornali, dalla televisione e sul web, in diretta streaming.

Salotto Televisivo

Ogni sera per cinque giorni sul Lungomare di Reggio Calabria sarà allestito un salotto televisivo con riprese che saranno mandate in diretta streaming nazionale e internazionale sul nostro sito. Interverranno ospiti d’eccezione come politici, imprenditori, esperti di vari settori, rappresentanti degli enti che hanno aderito all’evento.

In questo bellissimo scenario, si confronteranno su vari argomenti che riguardano lo sviluppo dell’area del Mediterraneo dal punto di vista culturale, commerciale, economico e politico.

La Regata del Mediterraneo

Nello specchio d’acqua dello Stretto che unisce Reggio Calabria e Messina, incanto e competizione sportiva sono gli elementi che caratterizzano la regata dell’edizione 2019.

Equipaggi composti da 4 rematori e un timoniere, provenienti da tutta l’Italia, gareggeranno solcando le acque della Fata Morgana, vogando per 500 metri di percorso. Un evento unico ambientato in una scenografia naturale e suggestiva.

Logo Regata del Mediterraneo

La Venere del Mediterraneo

Protagoniste le donne, provenienti da tutta l’Italia. Il successo del concorso è stato il segnale che oggi più che mai, il gentil sesso vuole farsi conoscere non solo per la bellezza ma anche per le enormi capacità intellettive, culturali e pratiche.

Gerardo Sacco, maestro orafo famoso nel mondo, ha disegnato e realizzato la coroncina (tiara) della vincitrice. La Venere del Mediterraneo in carica parteciperà al concorso, facendo parte della giuria che sceglierà la sua erede, composta anche da personaggi famosi.

Iscriviti al Concorso!

La Cittadella del Mediterrano

Stand espositivi e promozionali saranno il cuore pulsante e festoso della Cittadella. Le città, gli enti e le aziende partecipanti avranno la possibilità di far conoscere ed apprezzare i loro prodotti, promuovere il turismo, fare pubblicità. Anche quest’anno si realizzerà un percorso enogastronomico, dove si potranno esporre e assaggiare prodotti tipici che caratterizzano il luogo di provenienza.

Si darà vita ad un originale incontro tra le varie culture e tradizioni d’Italia, facendole conoscere attraverso il gusto di assaggiare piatti tipici, dolci squisiti e prodotti casarecci.

Salite a Bordo

Questo spettacolo, al quale parteciperanno personaggi famosi, aprirà la parte serale della manifestazione e darà il benvenuto a tutti i partecipanti augurando loro un buon soggiorno nella nostra città.

Direzione artistica: Roberto Vecchi

I Giochi delle Dee

Le miss del concorso “La Venere del Mediterraneo” si esibiranno in una prova di abilità, dando vita ad uno spettacolo divertente ed unico nel suo genere. Ospiti d’eccezione.

Direzione artistica: Roberto Vecchi

L'Olimpo degli Dei

Il galà finale sarà un resumè delle cinque giornate e darà il giusto risalto a tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione. Verranno consegnati da personaggi famosi i premi per i primi tre classificati della Regata e ci sarà l’incoronazione della “Venere del Mediterraneo”.

Quindi, a conclusione della serata, ci saranno i ringraziamenti per tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione stessa ed un arrivederci caloroso all’edizione successiva della manifestazione “I Tesori del Mediterraneo”.

Direzione Artistica: Roberto Vecchi

Premio Afrodite e Premio Zeus

Una speciale giuria nominata dall’organizzazione valuterà, su un’ampia rosa di personaggi, non necessariamente famosi, a chi assegnare due ambiti premi: il premio Zeus ad un personaggio maschile e il premio Afrodite ad un personaggio femminile.

Premio Letterario Apollo

Penna Premio Letterario

Concorso letterario riservato agli autori delle Case Editrici della Regione Calabria da noi selezionate.

Opere inedite di narrativa in lingua Italiana saranno selezionate da una giuria prestigiosa che premierà il miglior manoscritto.

Partecipanti e Regolamento

Programma Completo

dal 31 Luglio al 4 Agosto 2019

  • Ore 09.00 – Arrivo Delegazioni e Sistemazione in Hotel
  • Ore 11.00 – Conferenza stampa evento
  • Ore 21.30 – Incontro di benvenuto alle delegazioni
  • Ore 10.00 / 12.00“LA REGATA DEL MEDITERRANEO” (Prove equipaggi con le barche)
  • Ore 14.30 / 17.30“LA REGATA DEL MEDITERRANEO” (Prove equipaggi con le barche )
  • Ore 18.00 / 00.30 – Apertura “Cittadella del Mediterraneo” (Stand promozionali)
  • Ore 18.30 – Riunione operativa Miss e atleti
  • Ore 21.30 / 24.00Anteprima e prove spettacoli (Arena dello Stretto)
  • Ore 09.00 / 12.00“LA REGATA DEL MEDITERRANEO” (Prove Equipaggi con le barche)
  • Ore 09.30 / 12.00 – Visite turistiche guidate per le Delegazioni
  • Ore 17.30 / 18.30“LA REGATA DEL MEDITERRANEO” (Gare di Qualificazione)
  • Ore 18.00 / 00.30 – Apertura “Cittadella del Mediterraneo” (stand promozionali)
  • Ore 20.00 / 21.30 – Salotto Televisivo – Cultura e promozione del territorio (Palco Arena dello Stretto)
  • Ore 21.30 – Spettacolo “SALITE A BORDO”. Presentazione delegazioni e assegnazione Premio Letterario Apollo. Presentatrice: Veronica Maya – Comico: Ciro Giustiniani – Cantante: Emma Muscat
  • Ore 09.30 / 12.00 – Visite turistiche guidate per le Delegazioni
  • Ore 15-00 / 17.00“LA REGATA DEL MEDITERRANEO” (Prove Equipaggi con le barche)
  • Ore 18.00 / 19.00“LA REGATA DEL MEDITERRANEO” (Semifinale)
  • Ore 18.00 / 00.30 – Apertura “Cittadella del Mediterraneo” (Stand promozionali)
  • Ore 20.00 / 21.30 – Salotto Televisivo – Sport, salute e benessere (Palco Arena dello Stretto)
  • Ore 21.30 – Spettacolo “I GIOCHI DELLE DEE” Presentatrice: Veronica Maya – Comici: Antonio D’Ausilio e Francesco Paolantoni
  • Ore 10.00 / 12.00“LA REGATA DEL MEDITERRANEO” (Prove Equipaggi con le barche)
  • Ore 18.30 / 19.30“LA REGATA DEL MEDITERRANEO” (Finale)
  • Ore 18.00 / 00.30 – Apertura “Cittadella del Mediterraneo” (Stand promozionali)
  • Ore 20.00 / 21.30 – Salotto Televisivo – Legalità, sicurezza, educazione civica (Palco Arena dello Stretto)
  • Ore 21.30 – Spettacolo “L’OLIMPO DEGLI DEI” Presentatrice: Veronica Maya – Comici: Gigi e Ross – Cantante: Astol & Daniel