Edizione 2021

Sul Lungomare di Reggio Calabria per due serate è stato allestito un salotto televisivo con riprese che sono state trasmesse in diretta streaming nazionale e internazionale sul nostro sito. Nel salotto di sabato 7 agosto dedicato alla Cultura e alla promozione del territorio sono intervenuti:

  • Antonino Tramontana – Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria
  • Diego Mallamaci – Amministratore azienda agricola Mallamaci
  • Dott. Angelo Corrado Savasta – Direttore dei Porti di Reggio Calabria e Villa San Giovanni
  • Vincenzo Gattuso – Amministratore Agricola Gattuso
  • Francesco Malara – Sindaco del Comune Di S. Stefano In Aspromonte
  • Danilo Cassoni – Comandante del III Nucleo Atleti Fiamme Gialle
  • Dott. Carmelo Versace – Consigliere Della Citta’ Metropolitana Di Reggio Calabria
  • Paolo Catalano Organizzatore Dell’evento I Tesori Del Mediterraneo

 

Nel salotto di domenica 8 agosto dedicato a Legalità – Sicurezza – Emergenza COVID sono intervenuti:

  • Natalia Spanò – Presidente Associazione Nuovi Orizzonti
  • Dott.ssa Sara Amerio – Sostituto Procuratore Antimafia
  • Vice Questore aggiunto Concetta Gangemi – Polizia di Stato
  • Capitano Urbano Marrese – Comandante del nucleo operativo radiomobile dei Carabinieri di Reggio Calabria
  • Capitano Nunzio Difonzo – Comandante del gruppo della Guardia di Finanza di Reggio Calabria
  • Capitano di Vascello Rosario Marchese – Vice Comandante della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria
  • Ing. Emilio Collini – Vice Dirigente, responsabile del settore emergenza e soccorso tecnico del comando dei Vigili del Fuoco di Reggio Calabria

La vincitrice della 3° edizione del Premio letterario Apollo – Sezione Inediti è la Casa Editrice Falzea con il libro Touch Screen di Rossella Amato.

La vincitrice della 1° edizione del Premio letterario Apollo – Sezione Editi è la Casa Editrice Città del Sole con il libro Il Colore del Silenzio di Francesco Villari.

La classifica della 1° Edizione del Premio letterario Apollo – Sezione Scuole vede al primo posto Chiara Catalano – con il racconto La Stanza Bianca – del Liceo Scientifico A.Volta.

2° classificato Federica Gaetano con “Confidenze”.

3° classificato Giulia Marra con “Un pesce d’acqua dolce in un mare salato”.

4° classificato Riccardo Grilletti con “L’ombra del sole”.

5° classificati Sofian Mallouk e Antonio Dromì con “Respiro”.

Nello specchio d’acqua dello Stretto che unisce Reggio Calabria e Messina, incanto e competizione sportiva sono gli elementi che caratterizzano la regata dell’edizione 2021. Equipaggi composti da 4 rematori e un timoniere, provenienti da tutta l’Italia, hanno gareggiato solcando le acque della Fata Morgana, vogando per 500 metri di percorso. Un evento unico ambientato in una scenografia naturale e suggestiva.

Primo Classificato: Equipaggio Gruppo Sportivo Fiamme Gialle

Secondo Classificato: Equipaggio Federazione Italiana Canottaggio a sedile fisso

Terzo Classificato: Equipaggio UniBari CUS BA

Stand espositivi e promozionali sono stati il cuore pulsante e festoso della Cittadella. Le città, gli enti e le aziende partecipanti hanno fatto conoscere ed apprezzare i loro prodotti, promuovendo il turismo. Anche quest’anno si è realizzato un percorso enogastronomico, dove si sono potuti assaggiare prodotti tipici che caratterizzano il luogo di provenienza. Si è dato vita ad un originale incontro tra le varie culture e tradizioni d’Italia, facendole conoscere attraverso il gusto di assaggiare piatti tipici, dolci squisiti e prodotti casarecci.

La seconda serata ha dato vita ad uno spettacolo divertente ed unico nel suo genere. Ospiti d’eccezione. Direzione artistica: Roberto Vecchi

Il galà finale è stato un resumè delle cinque giornate dando il giusto risalto a tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione. Sono stati consegnati i premi per i primi tre classificati della Regata del Mediterraneo. Quindi, a conclusione della serata, i ringraziamenti per tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione stessa ed un arrivederci caloroso all’edizione 2021 della manifestazione “I Tesori del Mediterraneo”. Direzione Artistica: Roberto Vecchi