REGOLAMENTO
Art.1 – Finalità del concorso
Le finalità del premio sono:
- dare ai giovani l’opportunità di esprimere la loro creatività e stimolare il confronto tra di loro, attraverso la condivisione di conoscenze, riflessioni, emozioni con il risultato di favorire il processo di maturazione e di crescita individuale di ciascuno;
- individuare un’opera che per contenuti, trama, personaggi, linguaggi possa promuovere la cultura alla lettura quale unico mezzo di crescita e sviluppo economico e sociale di un territorio e di un popolo;
- valorizzare le
Le riflessioni e le passioni che la lettura suscita costituiscono un ponte verso il futuro. Leggere è una ricchezza per la persona e per la comunità, per diventare cittadini del mondo, per conoscere e comprendere esperienze lontane, contraddizioni e storture, ma anche per comprendere le grandi potenzialità del mondo che ci circonda e dell’umanità.
Il sapere come sinonimo di libertà…di pensiero, di azione, di scelta. Un modo per far nascere speranze, per coltivarle, per condividerle. Art.2 – Requisiti di partecipazione
La partecipazione è gratuita.
I partecipanti potranno presentare un elaborato di narrativa inedito di loro produzione, scritto in forma digitale con word processor, su foglio A4 e carattere Times New Roman di dimensione 12, in lingua italiana, minimo 5 cartelle massimo 30 cartelle (requisiti fondamentali per l’ammissione, senza i quali i racconti non potranno essere ammessi)
Requisiti:
- La forma letteraria scelta è quella della narrativa.
- L’opera può trattare una tematica a scelta dell’autore.
- L’opera può essere scritta da un singolo autore o da gruppi di 2 o più
- L’autore o i gruppi di autori possono partecipare con una sola
L’opera deve essere inedita, mai pubblicata o divulgata sia in forma cartacea sia sul web (social network, siti personali o privati), né su altri supporti.
- Sono ammesse al concorso opere in lingua Non saranno accettati testi dialettali, anche se corredati da traduzione.
- Saranno escluse dal concorso opere che presentano volgarità, discriminazione o
Art.3 – Titolarità, originalità e divulgazione delle opere
La presentazione di un’opera al concorso implica necessariamente la completa accettazione delle seguenti condizioni da parte dei partecipanti:
- L’autore o gruppi di autori garantiscono il carattere inedito dell’opera presentata e la titolarità esclusiva dei diritti di sfruttamento, senza limitazione o onere alcuno sulla stessa nei confronti di terzi.
- L’autore garantisce che l’opera non è copia totale o parziale di altra opera propria o altrui e solleva
l’Associazione Nuovi Orizzonti da qualsiasi responsabilità.
- L’autore garantisce che l’opera non è stata presentata a nessun altro concorso in attesa di
- L’autore autorizza l’eventuale pubblicazione o diffusione di estratti dell’opera.
Art.4 – Termini e modalità di partecipazione
Gli studenti che desiderano concorrere al Premio, dovranno, entro e non oltre giovedì 29 febbraio 2024 presentare le loro opere inedite, corredate da una sinossi, insieme ad una scheda anagrafica ed alla copia di un documento d’identità in corso di validità (per gli studenti minorenni serve anche il documento d’identità di uno dei genitori, o di chi ne fa le veci, con relativa autorizzazione a presentare l’opera).
Le opere potranno essere presentate nei seguenti modi:
- tramite raccomandata postale con ricevuta di ritorno (farà fede la data del timbro postale) presso la sede
dell’Associazione Nuovi Orizzonti sita in Via Pasquale Andiloro n.41A 89128 Reggio Calabria;
- tramite email, in forma digitale, file unico formato pdf, all’indirizzo di posta elettronica info@nuovi- eu o alla PEC ass.nuoviorizzonti@pec.it.
Sul plico o nell’oggetto dell’email dovrà essere indicata la seguente dicitura: Premio Artistico-Letterario APOLLO SCHOOL 2024.
Le opere pervenute dopo giovedì 29 febbraio 2024 saranno escluse dal concorso.
La partecipazione al Premio è subordinata al rispetto dei termini e delle condizioni di presentazione delle opere stabiliti nel presente bando.
Al termine del Concorso, le opere NON verranno restituite.
Art.5 – Modalità di valutazione dei racconti
Le opere inedite pervenute saranno valutate da un Comitato di Lettura, per la selezione delle opere finaliste.
Il Comitato di Lettura, nominato e coordinato dall’Associazione Nuovi Orizzonti, a suo giudizio insindacabile, composto da giornalisti, docenti, critici, esperti del settore, valuterà le migliori opere e definirà la graduatoria finale.
Il Comitato di Lettura si riserva la possibilità di assegnare premi speciali e menzioni d’onore ad opere che, seppur non qualificate nei primi posti, si saranno distinte per qualità e originalità.
La decisione del Comitato è inappellabile e insindacabile.
Il Comitato di Lettura potrà escludere le opere non conformi al presente regolamento o in evidente contrasto con lo spirito dello stesso.
Nessun membro del Comitato di Lettura può partecipare al Concorso, nemmeno per interposta persona.
L’Associazione Nuovi Orizzonti non risponde delle opinioni manifestate da qualunque membro del Comitato di Lettura, prima o dopo l’assegnazione del Premio, in relazione a qualsiasi opera presentata.
I titoli delle opere saranno pubblicate sui canali social Facebook, Instagram e Twitter.
Gli autori premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza però chiedere all’Associazione Nuovi Orizzonti alcuna forma di risarcimento. In tale situazione si procederà a una nuova assegnazione del premio.
La composizione del Comitato di Lettura, il cui giudizio è insindacabile, è in fase di definizione e verrà resa nota successivamente.
Art.6 – Risultati finali e premiazione
I vincitori verranno proclamati durante la matinée che si terrà al Teatro Cilea martedì 7 maggio 2024 ore 9.00. Durante la matinée sarà proiettato un film tematico e il cortometraggio relativo al racconto vincitore della scorsa edizione. Interverranno ospiti di prestigio del mondo della cultura, del cinema e dello spettacolo (il programma definitivo sarà comunicato successivamente).
I PREMI assegnati sono i seguenti:
- 1° classificato: borsa di studio di euro 300,00 + targa + cortometraggio
- 2° classificato: borsa di studio di euro 200,00 + targa
- 3° classificato: borsa di studio di euro 100,00 + targa
Una grande opportunità verrà concessa al 1° classificato, quella di vedere la propria opera diventare un cortometraggio.
I premi dovranno essere ritirati personalmente dal vincitore, fatta salva causa di forza maggiore debitamente documentata, pena la non corresponsione del premio.
Per tutta la durata del Concorso, i candidati restano proprietari del copyright, ma concedono il consenso all’Associazione Nuovi Orizzonti a trattenere in custodia l’opera.
Art.7 – Cessione dei diritti di sfruttamento dell’opera
L’autore dell’opera vincitrice cede in esclusiva all’Associazione Nuovi Orizzonti i diritti di pubblicazione e i diritti di utilizzazione economica dell’opera, intendendo con questi i diritti di riproduzione parziale e totale in qualsiasi forma (tipografica, elettronica, video e digitale) in Italia e nel mondo.
A tal scopo l’autore dell’opera vincitrice si obbliga a sottoscrivere un regolare contratto e qualsiasi documento utile alla corretta formalizzazione della cessione dei diritti di sfruttamento dell’opera.
Art.8 – Autorizzazione utilizzo immagine degli studenti
L’autorizzazione di partecipazione al concorso sottoscritta dai genitori, o di chi ne fa le veci, oppure dallo studente maggiorenne, implica di fatto anche totale liberatoria e autorizzazione per l’utilizzo dell’immagine degli studenti per le attività relative al Premio artistico-letterario APOLLO SCHOOL edizione 2023/2024.
I genitori, o chi ne fa le veci, oppure lo studente maggiorenne, acconsentono e autorizzano l’Associazione Nuovi Orizzonti a registrare e/o riprendere e/o far registrare e/o far riprendere e diffondere direttamente o tramite terzi a livello televisivo, audiovisivo, fotografico e fonografico, video/foto ed eventuali opere del proprio/a figlio/a, che verranno effettuati nell’ambito del PREMIO artistico-letterario APOLLO SCHOOL, con scopo esclusivamente didattico-formativo.
I genitori o chi ne fa le veci, oppure lo studente maggiorenne, acconsentono ed autorizzano l’Associazione Nuovi Orizzonti a divulgare, senza limiti di tempo, spazio e supporto e senza avere nulla a pretendere in termini di compenso o diritti, video/foto o il prodotto finale eventualmente elaborato o rappresentato, realizzato a scopo didattico-formativo nell’ambito delle finalità previste dal PREMIO artistico- letterario APOLLO SCHOOL, contenente nome, cognome, immagini, filmati e voce del proprio/a figlio/a.
I video e le fotografie potranno essere utilizzate in tutti gli ambiti e in particolare saranno pubblicate sui social network dell’Associazione Nuovi Orizzonti e del Premio artistico/letterario APOLLO SCHOOL.
Ai sensi dell’art. 98 legge n° 633/41 e in conformità alla sentenza della Corte di Cassazione n. 4094 del 28/06/1980, le immagini in originale (file digitali sorgenti e/o negativi su pellicola) si intendono di proprietà dell’Associazione Nuovi Orizzonti.
La presente liberatoria ha validità illimitata.
Art.9 – Accettazione del regolamento e disposizioni finali
La partecipazione al concorso implica di fatto l’accettazione di tutte le norme indicate nel presente bando, senza possibilità di successive contestazioni.
L’autore dà piena assicurazione che la rappresentazione o eventuale pubblicazione dell’opera non violerà, né in tutto, né in parte, diritti di terzi. L’Associazione Nuovi Orizzonti si riterrà sollevata da eventuali rivalse di terzi, di cui risponderà esclusivamente e personalmente l’autore.
Per la tutela dei dati personali, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679, l’Associazione Nuovi Orizzonti dichiara, che il trattamento dei dati dei partecipanti al concorso è finalizzato unicamente alla gestione del Premio; dichiara che, con l’invio dei materiali letterari partecipanti al concorso, l’interessato acconsente al trattamento dei dati personali.
L’Associazione Nuovi Orizzonti, ove necessario, si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche al presente regolamento e di darne preventiva comunicazione. Le modifiche e/o integrazioni non determineranno, in ogni caso, variazioni sostanziali.
Art.10 – Varie
Per quanto qui non espressamente previsto, il presente concorso letterario deve ritenersi disciplinato dalle norme del Codice Civile. Il concorso letterario, in particolare, non è soggetto alla disciplina del DPR 430/2001 relativo al regolamento concernente la disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, avendo ad oggetto la produzione di un’opera letteraria per la quale il conferimento del Premio rappresenta un riconoscimento di merito personale e, di conseguenza, opera la fattispecie di esclusione di cui all’art. 6 comma 1 lettera a) del DPR 430/2001.